Benvenuti

Benvenuti sul sito del Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (Servizio SCPT). Questo sito è appositamente dedicato alle persone obbligate a collaborare (POC), specialmente ai fornitori di servizi di telecomunicazione (FST), al Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC), nonché alle autorità di perseguimento penale.

Il Servizio SCPT è il servizio indipendente di sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni. Al fine di proteggere la sfera privata della popolazione, il Servizio SCPT vigila sull'applicazione conforme alla legge e allo Stato di diritto della sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni. Assicura inoltre il rispetto delle disposizioni vigenti in relazione alla sorveglianza postale e delle telecomunicazioni nell'ambito della procedura penale.


Statistica 2021

Il Servizio SCPT esegue misure di sorveglianza su incarico delle autorità federali e cantonali di perseguimento penale per indagare su gravi reati.

Il numero delle misure di sorveglianza ordinate nel 2021 è inferiore dell'11 per cento rispetto all'anno precedente. È invece aumentato del 18 per cento il numero di informazioni sui collegamenti di telecomunicazione. 

Mandati per Svizzera, Confederazione, Cantone e Liechtenstein

 

 


Extranet

Le persone obbligate a collaborare possono inoltrare una domanda tramite l'extranet affinché il servizio SCPT valuti il loro stato di obbligo, ad esempio per essere considerate come FST con obblighi di sorveglianza ridotti (Downgrade). Anche i documenti giustificativi che accompagnano la domanda devono essere inviati tramite l'extranet. Inoltre, le persone obbligate a collaborare possono modificare i loro dati, ad esempio i dati di contatto dei loro responsabili (LI-Officers).


Informazioni complementari

22° aprile 2022
Statistica sulla sorveglianza del traffico delle telecomunicazioni:
meno misure di sorveglianza, più informazioni sui collegamenti di telecomunicazione

11° marzo 2022
Sorveglianza del traffico delle telecomunicazioni: base legale per le funzioni di analisi

16° febbraio 2022
Adeguamento delle ordinanze sulla sorveglianza delle telecomunicazioni all’evoluzione tecnologica

9° settembre 2021
Verifica del progetto chiave TIC Sorveglianza delle telecomunicazioni

31° maggio 2021
Cambiamenti nella direzione del Servizio SCPT

Ultimo aggiornamento: 02.11.2022 - 14:48