Benvenuti
Benvenuti sul sito del Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (Servizio SCPT). Questo sito è appositamente dedicato alle persone obbligate a collaborare (POC), specialmente ai fornitori di servizi di telecomunicazione (FST), al Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC), nonché alle autorità di perseguimento penale.
Il Servizio SCPT è il servizio indipendente di sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni. Al fine di proteggere la sfera privata della popolazione, il Servizio SCPT vigila sull'applicazione conforme alla legge e allo Stato di diritto della sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni. Assicura inoltre il rispetto delle disposizioni vigenti in relazione alla sorveglianza postale e delle telecomunicazioni nell'ambito della procedura penale.
Rapporto annuale 2023
Il rapporto annuale offre uno sguardo sull'anno 2023 e mostra la cooperazione del Servizio SCPT con i fornitori di servizi di telecomunicazione e le autorità penali.
Il collegamento globale della rete di telefonia mobile comporta molte sfide. È necessario sviluppare degli standard che consentano di realizzare interfacce tra i fornitori di accesso, le autorità e il sistema giudiziario. Vi forniamo una panoramica di questo interessante lavoro.
In un'intervista con la polizia di Lucerna leggete come le misure di sorveglianza del Servizio SCPT aiutano gli investigatori a scoprire i truffatori.
Statistica 2023
Per indagare su reati gravi, le autorità di perseguimento penale svizzere e il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) possono ordinare misure di sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni. Il Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (Servizio SCPT) mantiene una statistica di queste sorveglianze.
Il numero di misure di sorveglianza è diminuito nel 2023. Attualmente è solo leggermente al di sopra della media degli ultimi cinque anni. Sebbene la sorveglianza in tempo reale rientri in tale media, la sorveglianza retroattiva è leggermente superiore. Tuttavia, le ricerche d'emergenza e quelle sui condannati mostrano un forte aumento rispetto alla media citata, mentre le ricerche sulla copertura dell'antenna risultano leggermente inferiori.
Extranet
Attraverso la rete extranet, le POC possono comunicare in modo sicuro con il Servizio SCPT, presentare domande e documenti giustificativi e comunicare cambiamenti nella loro situazione. In particolare, un FST può utilizzare questo canale per chiedere di essere dispensato di certi obblighi secondo l'articolo 51 OSCPT (domanda di «downgrade»). Il Servizio SCPT valuta quindi la situazione della POC e, se necessario, prende una decisione sul suo nuovo stato (ad esempio FST con obblighi di sorveglianza ridotti). Inoltre, i fornitori che hanno l'obbligo di trasmettere i loro dati di contatto attuali (art. 5 OE-SCPT) possono comunicare tramite extranet le modifiche a questo proposito, come ad esempio i nuovi dati di contatto dei loro responsabili («LI-Officers»).
Informazioni complementari
19° agosto 2024
Sorveglianza delle telecomunicazioni: nuovi parametri per la tecnologia 5G
25° aprile 2024
Statistica sulla sorveglianza del traffico delle telecomunicazioni: lieve calo delle misure di sorveglianza
15° novembre 2023
Sorveglianza delle telecomunicazioni: importi forfettari in vigore dal 1° gennaio 2024
15° novembre 2023
Le ordinanze in materia di sorveglianza del traffico delle telecomunicazioni sono adeguate ai progressi tecnologici
18° ottobre 2023
Sorveglianza delle telecomunicazioni: prevista una classificazione semplificata delle persone obbligate a collaborare
28° luglio 2023
Rapporto annuale 2022
28° aprile 2023
Statistica sulla sorveglianza del traffico delle telecomunicazioni: più misure di sorveglianza
22° febbraio 2023
Importi forfettari per la sorveglianza del traffico delle telecomunicazioni: avviata la consultazione
4° maggio 2022
La legge federale sulle misure di polizia per la lotta al terrorismo entra in vigore a giugno
22° aprile 2022
Statistica sulla sorveglianza del traffico delle telecomunicazioni:
meno misure di sorveglianza, più informazioni sui collegamenti di telecomunicazione
11° marzo 2022
Sorveglianza del traffico delle telecomunicazioni: base legale per le funzioni di analisi
16° febbraio 2022
Adeguamento delle ordinanze sulla sorveglianza delle telecomunicazioni all’evoluzione tecnologica
9° settembre 2021
Verifica del progetto chiave TIC Sorveglianza delle telecomunicazioni
31° maggio 2021
Cambiamenti nella direzione del Servizio SCPT
Ultimo aggiornamento: 11.09.2024 - 16:14