Benvenuti

Benvenuti sul sito del Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (Servizio SCPT). Questo sito è appositamente dedicato alle persone obbligate a collaborare (POC), specialmente ai fornitori di servizi di telecomunicazione (FST), al Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC), nonché alle autorità di perseguimento penale.

Il Servizio SCPT è il servizio indipendente di sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni. Al fine di proteggere la sfera privata della popolazione, il Servizio SCPT vigila sull'applicazione conforme alla legge e allo Stato di diritto della sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni. Assicura inoltre il rispetto delle disposizioni vigenti in relazione alla sorveglianza postale e delle telecomunicazioni nell'ambito della procedura penale.


Rapporto annuale 2023

Il rapporto annuale offre uno sguardo sull'anno 2023 e mostra la cooperazione del Servizio SCPT con i fornitori di servizi di telecomunicazione e le autorità penali.

Il collegamento globale della rete di telefonia mobile comporta molte sfide. È necessario sviluppare degli standard che consentano di realizzare interfacce tra i fornitori di accesso, le autorità e il sistema giudiziario. Vi forniamo una panoramica di questo interessante lavoro.

In un'intervista con la polizia di Lucerna leggete come le misure di sorveglianza del Servizio SCPT aiutano gli investigatori a scoprire i truffatori.

Foglio di copertura Rapporto annuale 2023


Statistica 2023

Per indagare su reati gravi, le autorità di perseguimento penale svizzere e il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) possono ordinare misure di sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni. Il Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (Servizio SCPT) mantiene una statistica di queste sorveglianze.

Il numero di misure di sorveglianza è diminuito nel 2023. Attualmente è solo leggermente al di sopra della media degli ultimi cinque anni. Sebbene la sorveglianza in tempo reale rientri in tale media, la sorveglianza retroattiva è leggermente superiore. Tuttavia, le ricerche d'emergenza e quelle sui condannati mostrano un forte aumento rispetto alla media citata, mentre le ricerche sulla copertura dell'antenna risultano leggermente inferiori.
 

 

 


Extranet

Attraverso la rete extranet, le POC possono comunicare in modo sicuro con il Servizio SCPT, presentare domande e documenti giustificativi e comunicare cambiamenti nella loro situazione. In particolare, un FST può utilizzare questo canale per chiedere di essere dispensato di certi obblighi secondo l'articolo 51 OSCPT (domanda di «downgrade»). Il Servizio SCPT valuta quindi la situazione della POC e, se necessario, prende una decisione sul suo nuovo stato (ad esempio FST con obblighi di sorveglianza ridotti). Inoltre, i fornitori che hanno l'obbligo di trasmettere i loro dati di contatto attuali (art. 5 OE-SCPT) possono comunicare tramite extranet le modifiche a questo proposito, come ad esempio i nuovi dati di contatto dei loro responsabili («LI-Officers»).


Informazioni complementari

30° aprile 2024
Rapporto annuale 2023

25° aprile 2024 
Statistica sulla sorveglianza del traffico delle telecomunicazioni: lieve calo delle misure di sorveglianza

15° novembre 2023 
Sorveglianza delle telecomunicazioni: importi forfettari in vigore dal 1° gennaio 2024

15° novembre 2023 
Le ordinanze in materia di sorveglianza del traffico delle telecomunicazioni sono adeguate ai progressi tecnologici

18° ottobre 2023
Sorveglianza delle telecomunicazioni: prevista una classificazione semplificata delle persone obbligate a collaborare

28° luglio 2023
Rapporto annuale 2022

28° aprile 2023
Statistica sulla sorveglianza del traffico delle telecomunicazioni: più misure di sorveglianza

22° febbraio 2023
Importi forfettari per la sorveglianza del traffico delle telecomunicazioni: avviata la consultazione

4° maggio 2022
La legge federale sulle misure di polizia per la lotta al terrorismo entra in vigore a giugno

22° aprile 2022
Statistica sulla sorveglianza del traffico delle telecomunicazioni:
meno misure di sorveglianza, più informazioni sui collegamenti di telecomunicazione

11° marzo 2022
Sorveglianza del traffico delle telecomunicazioni: base legale per le funzioni di analisi

16° febbraio 2022
Adeguamento delle ordinanze sulla sorveglianza delle telecomunicazioni all’evoluzione tecnologica

9° settembre 2021
Verifica del progetto chiave TIC Sorveglianza delle telecomunicazioni

31° maggio 2021
Cambiamenti nella direzione del Servizio SCPT

Ultimo aggiornamento: 13.05.2024 - 15:11