L’organo consultivo

Cooperazione e organizzazione

Nel settore della sorveglianza delle telecomunicazioni, esistono anche diverse forme di cooperazione permanente tra le organizzazioni partner coinvolte, in particolare l'organo consultivo, basato sull'ordinanza sull'organo consultivo per la sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazini (OOC-SCPT).

L'organo consultivo è composto da tre comitati permanenti: l'organo direttivo per le questioni strategiche, il comitato per le questioni operative e tattico-concettuali e la commissione architettura per l'elaborazione strutturata dei temi rilevanti. Questi organi pianificano congiuntamente misure strategiche, organizzative e tecniche e ne accompagnano l'attuazione, creano un equilibrio di interessi in caso di differenze e pongono le basi per obiettivi comuni e azioni congiunte.

L'organo consultivo è composto da membri del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), della Conferenza dei direttori cantonali di giustizia e polizia (CDCGP), del Ministero pubblico della Confederazione (MPC), della Conferenza svizzera dei procuratori pubblici (CPS), della Conferenza dei comandanti delle polizie cantonali della Svizzera (CCPCS) e di ICTswitzerland.

Workshop Servizio SCPT - fornitori - autorità pénali

Per lo scambio regolare di informazioni sulle questioni tecniche relative alla sorveglianza delle telecomunicazioni, il Servizio SCPT organizza regolarmente dei workshop in collaborazione con i fornitori e le autorità penali. Lo scopo di questi workshop è di determinare le future esigenze tecniche della sorveglianza delle telecomunicazioni per sviluppare o adattare le basi tecniche della sorveglianza delle telecomunicazioni in Svizzera.

L'organo specializzato svizzero nel settore della sorveglianza delle telecomunicazioni (OP FMÜ)

L'OP FMÜ è l’organo specializzato svizzero per tutti i temi operativi nel settore della sorveglianza delle telecomunicazioni. Si occupa, tra l'altro, di questioni e problemi relativi al trattamento e all'esecuzione degli ordini di sorveglianza e alla trasmissione e interpretazione dei dati. L'OP FMÜ sostituisce il precedente gruppo di utenti dell'ISS ed è composto da membri del Servizio SCPT e delle autorità di perseguimento penale. Anche i fornitori fanno ora parte di questo organismo di esperti, perché devono anche loro occuparsi di problemi operativi nella sorveglianza delle telecomunicazioni.

Ultimo aggiornamento: 20.07.2022 - 10:51