Benvenuti

Benvenuti sul sito del Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (Servizio SCPT). Questo sito è appositamente dedicato alle persone obbligate a collaborare (POC), specialmente ai fornitori di servizi di telecomunicazione (FST), al Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC), nonché alle autorità di perseguimento penale.

Il Servizio SCPT è il servizio indipendente di sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni. Al fine di proteggere la sfera privata della popolazione, il Servizio SCPT vigila sull'applicazione conforme alla legge e allo Stato di diritto della sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni. Assicura inoltre il rispetto delle disposizioni vigenti in relazione alla sorveglianza postale e delle telecomunicazioni nell'ambito della procedura penale.


Rapporto annuale 2022

Il rapporto annuale offre uno sguardo sull'anno 2022 e mostra la cooperazione del Servizio SCPT con i fornitori di servizi di telecomunicazione e le autorità penali. Nonostante i rapidi cambiamenti tecnologici, garantire il perseguimento efficace dei reati rimane sempre la priorità assoluta. Il team dei casi speciali del Servizio SCPT svolge un ruolo centrale in questo senso e fornisce informazioni sul suo lavoro quotidiano.

Ma quanto è importante la sorveglianza delle telecomunicazioni per la sicurezza interna della Svizzera? Un procuratore capo del Cantone di Zurigo e il vicedirettore del Servizio delle attività informative della Confederazione commentano la questione.

Rapporto annuale 2022

 


Statistica 2022

Per indagare su reati gravi, le autorità di perseguimento penale svizzere e il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) possono ordinare misure di sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni.



Il numero delle misure di sorveglianza ordinate nel 2022 presso il Servizio SCPT dalle autorità inquirenti dei Cantoni e della Confederazione è dell'27 per cento in più rispetto all'anno precedente. Questo incremento è riconducibile in primo luogo al raddoppio delle ricerche per zona di copertura dell’antenna.


Extranet

Attraverso la rete extranet, le POC possono comunicare in modo sicuro con il Servizio SCPT, presentare domande e documenti giustificativi e comunicare cambiamenti nella loro situazione. In particolare, un FST può utilizzare questo canale per chiedere di essere dispensato di certi obblighi secondo l'articolo 51 OSCPT (domanda di «downgrade»). Il Servizio SCPT valuta quindi la situazione della POC e, se necessario, prende una decisione sul suo nuovo stato (ad esempio FST con obblighi di sorveglianza ridotti). Inoltre, i fornitori che hanno l'obbligo di trasmettere i loro dati di contatto attuali (art. 5 OE-SCPT) possono comunicare tramite extranet le modifiche a questo proposito, come ad esempio i nuovi dati di contatto dei loro responsabili («LI-Officers»).


Informazioni complementari

15° novembre 2023 

Sorveglianza delle telecomunicazioni: importi forfettari in vigore dal 1° gennaio 2024

15° novembre 2023 

Le ordinanze in materia di sorveglianza del traffico delle telecomunicazioni sono adeguate ai progressi tecnologici

18° ottobre 2023

Sorveglianza delle telecomunicazioni: prevista una classificazione semplificata delle persone obbligate a collaborare

28° luglio 2023

Rapporto annuale 2022

28° aprile 2023

Statistica sulla sorveglianza del traffico delle telecomunicazioni: più misure di sorveglianza

22° febbraio 2023

Importi forfettari per la sorveglianza del traffico delle telecomunicazioni: avviata la consultazione

4° maggio 2022

La legge federale sulle misure di polizia per la lotta al terrorismo entra in vigore a giugno

22° aprile 2022

Statistica sulla sorveglianza del traffico delle telecomunicazioni:

meno misure di sorveglianza, più informazioni sui collegamenti di telecomunicazione

11° marzo 2022

Sorveglianza del traffico delle telecomunicazioni: base legale per le funzioni di analisi

16° febbraio 2022

Adeguamento delle ordinanze sulla sorveglianza delle telecomunicazioni all’evoluzione tecnologica

9° settembre 2021

Verifica del progetto chiave TIC Sorveglianza delle telecomunicazioni

31° maggio 2021

Cambiamenti nella direzione del Servizio SCPT

Ultimo aggiornamento: 15.11.2023 - 12:05