Statistica

Per indagare su reati gravi, le autorità di perseguimento penale svizzere e il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) possono ordinare, in virtù del Codice di procedura penale rispettivamente della legge federale sulle attività informative, misure di sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni. Il Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (Servizio SCPT) tiene una statistica* di queste sorveglianze (art. 16 let. k LSCPT).

Sebbene il numero di misure di sorveglianza sia diminuito quest'anno, è solo leggermente superiore alla media degli ultimi cinque anni. Mentre la sorveglianza in tempo reale rientra in questa media, la sorveglianza retroattiva è leggermente superiore. Tuttavia, le ricerche di emergenza e le ricerche di condannati mostrano un forte aumento rispetto alla media citata, mentre le ricerche per zona di copertura dell'antenna sono leggermente inferiori.

Gli articoli 269bis e 269ter CPP consentono l'impiego di apparecchi tecnici speciali (IMSI Catcher) e di programmi informatici speciali (GovWare) per la sorveglianza del traffico delle telecomunicazioni. 160 interventi sono stati condotti con l’impiego di apparecchi tecnici speciali (IMSI Catcher), a fronte degli 120 registrati l’anno precedente. I programmi informatici speciali sono stati utilizzati 9 volte nel 2023 (7 volte nell’anno precedente).

Osservazione: Le cifre del SIC e del Servizio SCPT non sono paragonabili in ragione di una diversa modalità di conteggio.

Le statistiche dettagliate 2011-2023 sono disponibili alla voce Pubblicazioni.

Confronto dei mandati per anno

Il numero delle misure di sorveglianza ordinate nel 2023 presso il Servizio SCPT dalle autorità inquirenti dei Cantoni e della Confederazione è dell'8 % in meno rispetto all'anno precedente. Per motivi di trasparenza, nei grafici le ricerche per zona di copertura dell’antenna sono indicate separatamente dalle sorveglianze retroattive. Nel 2023 il numero di ricerche d'emergenza di persone scomparse è aumentato a 1022 contro 912 dell'anno precedente. Sono state inoltre ordinate 37 ricerche di condannati (9 nell'anno precedente). Il numero totale delle misure di sorveglianza è di 9428 (rispetto alle 10'253 dell'anno precedente).

Nel 2023, sono state ordinate 1022 ricerche d’emergenza (rispetto alle 912 dell'anno precedente).

Ricerche di antenne (prova di connessione a determinate celle di telefonia mobile): Nel 2023, 2168 celle sono state oggetto di una ricerca aerea (rispetto alle 3317 dell'anno precedente). Il numero di casi è sceso a 22 (rispetto ai 27 dell'anno precedente).

La polizia può richiedere direttamente le cosiddette informazioni complesse (p. es. copie di documenti d'identità o dati di contratti). Il numero di risposte a tali richieste nel 2023 è stato di 20'764 (rispetto alle 14’483 dell'anno precedente), con un aumento del 43 %.

Dal 2021, il Servizio SCPT non riporta più il numero di richieste di informazioni, ma il numero di risposte. Il numero di richieste di informazioni (complesse e semplici) è riportato nelle statistiche dettagliate delle pubblicazioni.

Nel 2023 sono state emesse 419'192 risposte per informazioni semplici (elenchi telefonici o indirizzi IP), rispetto alle 356’286 dell'anno precedente, con un aumento di circa il 18 %.

Panoramica generale di mandati per Confederazione, Cantone e Liechtenstein

Nel 2023, il cantone di Zurigo (21 %), il cantone di Ginevra (13 %) e il cantone di Vaud (circa 10 %) hanno ordinato il maggior numero di misure.

Mandati per Svizzera, Confederazione, Cantone e Liechtenstein

${ getCantonName(canton) } ${ year_selected_canton }

Sorveglianza in tempo reale
Una sorveglianza in tempo reale consiste nella trasmissione simultanea, leggermente ritardata o periodica di dati della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni, come è il caso per la sorveglianza di telefoni ed e-mail.
${ surveillance_breakdown.echtzeit }
Sorveglianza retroattiva
Una sorveglianza retroattiva comprende dati su chi è stato in contatto con chi, come, quando, per quanto tempo e da dove, per un periodo massimo di sei mesi nel passato.
${ surveillance_breakdown.ruckwirkend }
Informazioni complesse
Le informazioni complesse forniscono dati dettagliati sui collegamenti di telecomunicazione, incluse copie di contratti e documenti d'identità.
${ surveillance_breakdown.auskunfte }
Informazioni semplici
Le informazioni semplici forniscono dati di base sui collegamenti di telecomunicazione (elenco telefonico) o la riposta a domande come «quali numeri di telefono sono registrati per una determinata persona?».
${ surveillance_breakdown.einfache }
Ricerche di condannati
Nel quadro di una ricerca di condannati, le autorità inquirenti possono individuare persone condannate a una pena detentiva o nei cui confronti è stata disposta una misura privativa della libertà con una sentenza passata in giudicato.
${ surveillance_breakdown.fahndung }
Ricerche d'emergenza
Al di fuori di procedimenti penali, le ricerche d’emergenza possono essere ordinate allo scopo di localizzare e salvare persone disperse, ad esempio escursionisti infortunati o bambini scomparsi.
${ surveillance_breakdown.notsuche }
Ricerca per copertura delle antenne
Sorveglianza retroattiva di tutte le comunicazioni, i tentativi di comunicazione e gli accessi alla rete che si sono verificati in un determinato luogo attraverso specifiche celle radio durante un determinato periodo di tempo.
${ surveillance_breakdown.suchlauf }

La seguente dichiarazione si applica solo alle misure ai sensi del codice di procedura penale (CPP) e della procedura penale militare (PPM):

Il 30 % di tutte le misure di sorveglianza è stato ordinato dalle autorità inquirenti nel quadro di reati gravi contro il patrimonio. Il 19 % ha riguardato gravi violazioni della legge sugli stupefacenti, circa il 15 % reati contro la vita e l'integrità della persona e circa il 5 % reati contro la libertà personale. Le misure di sorveglianza contro la vita e l'integrità della persona sono aumentate nel 2023 del 162 % rispetto all'anno precedente.




*I dati resi disponibili al pubblico (inclusi, in particolare, quelli delle statistiche del Servizio SCPT) possono essere utilizzati o riprodotti senza autorizzazione relativa ai diritti d’autore, purché rechino l’indicazione della fonte.

Nel 2023, come nell’anno precedente, Swisscom ha eseguito la maggior parte dei mandati, seguita da Sunrise, Salt e Lycamobile.

Ultimo aggiornamento: 25.04.2024 - 09:16