Procedimenti penali amministrativi

La LSCPT e le relative ordinanze d’esecuzione hanno attribuito al Servizio SCPT compiti aggiuntivi, tra cui l’esecuzione di procedimenti penali amministrativi. La persona responsabile delle inchieste agisce in modo indipendente e dispone dei poteri di un pubblico ministero.

Dal marzo del 2018 il Servizio SCPT ha il compito di procedere nei confronti di coloro che non adempiono ai loro doveri legali nell’ambito della sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni.

In caso di sospette inadempienze, un team di due persone esamina le denunce, determina i fatti e, se del caso, sanziona le contravvenzioni. Chi dirige il procedimento può svolgere interrogatori e ordinare misure coercitive come perquisizioni e sequestri.

Al termine di un procedimento, esso emana un decreto o una decisione penale o un decreto di abbandono.

I decreti e le decisioni penali cresciute in giudicato sono accessibili al pubblico.

Le denunce, corredate dei necessari mezzi di prova, possono essere inviate utilizzando l’apposito formulario e trasmettesse all’indirizzo seguente:

Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni, Centro servizi informatici CSI-DFGP, Settore Procedimenti penali amministrativi , Eichenweg 3, 3003 Berna

Media

Accredito media

Il Servizio SCPT mette a disposizione dei rappresentanti dei media interessati, nelle forme appropriate, i decreti/le decisioni penali emanate dal Settore Procedimenti penali amministrativi. Gli interessati sono invitati a contattare per e-mail il Responsabile dell’informazione del Servizio SCPT, signor Jean-Louis Biberstein (jean-louis.biberstein@isc-ejpd.admin.ch)

Bund büsst erstmals Verkäufer von Prepaid-Karten - La Confederazione sanziona per la prima volta il rivenditore di una carta prepagata (questo servizio televisivo è disponibile solo in tedesco)

SRF Tagesschau 30. giugno 2019

Beitrag Tagesschau

Ultimo aggiornamento: 20.01.2022 - 08:43