Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni

Il Servizio SCPT in breve

Per far luce su reati gravi, le autorità penali della Confederazione e dei Cantoni hanno la possibilità di disporre misure di sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni. Dal 1° settembre 2017, anche il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) è autorizzato a ordinare misure di sorveglianza al Servizio SCPT in caso di minaccia alla sicurezza interna o esterna della Svizzera. Dal 1° gennaio 1998 il Servizio SCPT è competente per l’attuazione di queste misure in conformità con la legge e lo Stato di diritto. Ottiene dai fornitori di servizi di telecomunicazione (FST) i dati richiesti dalle autorità penali e li trasmette agli inquirenti per la valutazione e l’analisi. Al contempo garantisce il rispetto delle prescrizioni vigenti e del diritto fondamentale della popolazione alla tutela della sfera privata. Esegue i propri compiti autonomamente senza essere vincolato da istruzioni. Dal punto di vista amministrativo, il Servizio SCPT è aggregato al Centro servizi informatici del Dipartimento federale di giustizia e polizia (CSI-DFGP).

Né la criminalità né le moderne telecomunicazioni conoscono confini territoriali. La collaborazione internazionale svolge quindi un ruolo importante nella lotta al crimine. In questo contesto il Servizio SCPT si impegna per garantire la standardizzazione internazionale e lo scambio di informazioni e conoscenze con le corrispondenti controparti straniere.

 Il Servizio SCPT è suddiviso in tre settori con tre team ciascuno.

Direzione del Servizio SCPT
La direzione del Servizio SCPT (da sinistra a destra): Jean-Louis Biberstein (capo supplente del SCPT/ capo del settore Diritto e controlling), Daniela Schär (capa del Servizio SCPT), Michael Galliker (capo del settore Gestione della sorveglianza) e Alexandre Suter (capo del settore Providermanagement) 

Diritto e controlling

Il settore Diritto e controlling si occupa del quadro normativo ed economico-aziendale dell’operato del Servizio SCPT. È inoltre responsabile dell’elaborazione delle basi legali necessarie per garantire la sorveglianza delle telecomunicazioni. Questa attività ha lo scopo di tutelare la sfera privata della popolazione ed è un requisito centrale per poter utilizzare in tribunale i dati della sorveglianza. Il settore Diritto e controlling è suddiviso nei team Legislazione, Controlling e Procedimenti penali amministrativi.

Il team Legislazione è responsabile della legislazione del Servizio SCPT, tra cui l’attuazione dei progetti legislativi relativi a tutte le ordinanze nell'ambito della sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni. L’ordinanza del DFGP sull’esecuzione della sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (OE-SCPT), ad esempio, viene verificata periodicamente e, all’occorrenza, adeguata. In molti casi si tratta di modificare le ordinanze in modo da tenere conto dei progressi della tecnica. Questo team rappresenta anche la Svizzera in organismi di standardizzazione nazionali e internazionali. Il team garantisce pure la consulenza interna in tutti i procedimenti contenziosi. I collaboratori evadono le domande dei media e sono a disposizione dei cittadini per informazioni. Tra i suoi compiti rientra ora anche la gestione delle formazioni.

Il team Controlling svolge compiti trasversali per il Servizio SCPT, si occupa tra le altre cose della gestione finanziaria, del controlling e della rendicontazione. È responsabile dell’emissione delle fatture e del pagamento degli indennizzi alle persone obbligate a collaborare (POC) nonché dell’accompagnamento giuridico dei progetti e della gestione dei rischi e dei processi. Anche l’incaricato delle informazioni e il consulente per la protezione dei dati dell’unità organizzativa fanno parte di questo team.

Il team Procedimenti penali amministrativi si occupa delle questioni di diritto penale amministrativo di competenza del Servizio SCPT ed esegue i relativi procedimenti in autonomia così come sulla base di istruzioni. Ulteriori informazioni sul team Procedimenti penali amministrativi sono disponibili qui.

Provider Management

Il settore Provider Management è responsabile di tutte le questioni che riguardano la collaborazione tra il Servizio SCPT e le POC. I suoi compiti prevedono la vigilanza sull’operato delle POC nonché la gestione delle applicazioni per il sistema di trattamento e di tutte le applicazioni del Servizio SCPT. Inoltre, i collaboratori offrono consulenza a circa 1000 fornitori in merito a questioni tecniche e giuridiche ed emanano, nel quadro delle loro competenze di vigilanza, pertinenti direttive e decisioni. Il settore svolge pure compiti nell’ambito dello scambio di informazioni e conoscenze con altri servizi nazionali ed esteri. È suddiviso nei team Compliance e vigilanza, Casi speciali e Sistemi.

Il team Compliance e vigilanza gestisce i contatti con le POC. Fornisce consulenza per questioni giuridiche, tecniche, organizzative e amministrative. Secondo la LSCPT, i fornitori devono essere in grado di sorvegliare i servizi da loro offerti e fornire le relative informazioni in qualsiasi momento, a meno che non si siano fatti correttamente esonerare dall’obbligo di effettuare la sorveglianza. Il team Compliance e vigilanza verifica la disponibilità a informare e sorvegliare delle POC (cosiddetta procedura di conformità o compliance). Assume inoltre le competenze del Servizio SCPT in materia di vigilanza sulle POC.

Per eseguire misure di sorveglianza presso i fornitori che non sono obbligati ad effettuarla o che non sono in grado di farlo autonomamente, il settore Provider Management sviluppa e gestisce soluzioni speciali su misura, i cosiddetti casi speciali. Di questi casi si occupa il Team Casi speciali, il quale interviene, tra l’altro, quando un mandato di sorveglianza riguarda un piccolo fornitore come ad esempio un gestore di una rete via cavo locale o un albergo.

Il team Sistemi è responsabile per il corretto funzionamento delle applicazioni del sistema di trattamento tramite il quale vengono trasmessi i dati. Garantisce la gestione e l’ulteriore sviluppo delle componenti. Si occupa inoltre della gestione dei fornitori, dei test e delle release.

Gestione della sorveglianza

Il settore Gestione della sorveglianza garantisce l’ottima collaborazione del Servizio SCPT con le autorità penali e il SIC. Si occupa dell’attività operativa, ovvero dello svolgimento dei mandati, della consulenza e della gestione degli incidenti (Incident Management). Insieme al CSI-DFGP, i collaboratori sono i principali interlocutori per problemi relativi al sistema di trattamento o altre difficoltà informatiche sollevate dagli utenti. Il settore Gestione della sorveglianza segue anche lo sviluppo di nuove applicazioni ed è suddiviso nei team Consulenza e gestione dei mandati, Gestione dei requisiti e Incident Management.

Il team Consulenza e gestione dei mandati fornisce consulenza ai corpi di polizia, ai pubblici ministeri, ai giudici dei provvedimenti coercitivi e al SIC per quanto riguarda le questioni giuridiche, tecniche, organizzative e amministrative. Garantisce la verifica, il trattamento e il monitoraggio dei mandati di sorveglianza, delle ricerche d’emergenza e della ricerca di condannati. I collaboratori gestiscono i mandati di sorveglianza, li trasmettono ai fornitori dopo una verifica formale e garantiscono che le autorità ricevano i dati forniti. Il team assicura anche il trattamento delle domande di informazioni.

Il team Gestione dei requisiti è responsabile per l’ulteriore sviluppo del sistema di trattamento per la sorveglianza del traffico delle telecomunicazioni. Assicura che sia adeguato ai nuovi requisiti degli utenti ma anche alle possibilità di trattamento e analisi. Con le sue conoscenze tecniche, il team sostiene la pianificazione e la gestione di tutti i progetti informatici fondamentali per il Servizio SCPT. È responsabile dell’architettura ma anche della gestione di progetti completamente nuovi.

Il team Incident Management interviene quando vi sono problemi nel trasferimento dei dati nell’ambito delle attività operative. È anche responsabile della consulenza tecnica in casi complessi.

Al di fuori degli orari d’ufficio, il settore Gestione delle sorveglianze fornisce un servizio operativo di picchetto, in particolare con il supporto tecnico garantito dal Provider Management. Il Servizio SCPT è pertanto reperibile 24 ore su 24.

 

Ultimo aggiornamento: 13.03.2024 - 15:02