Statistica

Per indagare su reati gravi, le autorità di perseguimento penale svizzere e il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) possono ordinare, in virtù del Codice di procedura penale rispettivamente della legge federale sulle attività informative, misure di sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni. Il Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (Servizio SCPT) tiene una statistica* di queste sorveglianze (art. 16 let. k LSCPT).

Se si esclude il numero delle ricerche per zona di copertura dell’antenna, le misure di sorveglianza ordinate sono diminuite negli ultimi cinque anni. Nel 2022 tuttavia, si è registrato un leggero aumento dei casi, tanto da raggiungere nuovamente i numeri del 2019. Per quanto riguarda le ricerche per zona di copertura dell’antenna, il numero di casi è rimasto invariato (27), mentre le celle perquisite sono raddoppiate rispetto all’anno precedente. Il motivo del raddoppio delle celle potrebbe essere un'espansione delle antenne di telefonia mobile da valutare nell'area interessata.

Gli articoli 269bis e 269ter CPP consentono l'impiego di apparecchi tecnici speciali (IMSI Catcher) e di programmi informatici speciali (GovWare) per la sorveglianza del traffico delle telecomunicazioni. 120 interventi sono stati condotti con l’impiego di apparecchi tecnici speciali (IMSI Catcher), a fronte degli 112 registrati l’anno precedente. I programmi informatici speciali sono stati utilizzati 7 volte nel 2022 (11 volte nell’anno precedente).

Osservazione: in concomitanza con l’entrata in vigore, il 1° marzo 2018, della nuova LSCPT, il Servizio SCPT ha introdotto una nuova modalità di conteggio dei dati statistici. Un confronto con gli ultimi anni è pertanto possibile soltanto in misura limitata. Anche le cifre del SIC e del Servizio SCPT non sono paragonabili in ragione di una diversa modalità di conteggio.

Le statistiche dettagliate 2011-2022 sono disponibili alla voce Pubblicazioni.

Confronto dei mandati per anno

Il numero delle misure di sorveglianza ordinate nel 2022 presso il Servizio SCPT dalle autorità inquirenti dei Cantoni e della Confederazione è dell'27 per cento in più rispetto all'anno precedente. Dal 2019, per motivi di trasparenza, nei grafici le ricerche per zona di copertura dell’antenna sono indicate separatamente dalle sorveglianze retroattive. Nel 2022 il numero di ricerche d'emergenza di persone scomparse è aumentato a 912 contro 721 dell'anno precedente. Sono state inoltre ordinate 9 ricerche di detenuti (15 nell'anno precedente). Il numero totale delle misure di sorveglianza è di 10'253 (rispetto alle 8056 dell'anno precedente).

Nel 2022, sono state ordinate 912 ricerche d’emergenza (rispetto alle 721 dell'anno precedente).

Nel 2022 sono state ordinate 3317 ricerche per zona di copertura dell’antenna (registrazioni di chiamate su una specifica cella radio) rispetto alle 1695 dell'anno precedente. Il numero di casi (27) è rimasto invariato nel 2022. A partire dal 2021, questa cifra comprende per la prima volta anche i preparativi per un AS (AS_32 e AS_33).

La polizia può richiedere direttamente le cosiddette informazioni complesse (p. es. copie di documenti d'identità o dati di contratti). Il numero di risposte a tali richieste nel 2022 è stato di 14’483 (rispetto alle 9113 dell'anno precedente), con un aumento del 59 %.

Dal 2021, il Servizio SCPT non riporta più il numero di richieste di informazioni, ma il numero di risposte. Il numero di richieste di informazioni (complesse e semplici) è riportato nelle statistiche dettagliate delle pubblicazioni.

Nel 2022 sono state emesse 356’286 risposte per informazioni semplici (elenchi telefonici o indirizzi IP), rispetto alle 298’342 dell'anno precedente, con un aumento di circa il 19 %.

Panoramica generale di mandati per Confederazione, Cantone e Liechtenstein

Nel 2022, il cantone di Zurigo (14.9 %), il cantone di Ginevra (13.7 %) e la Confederazione (circa 10.8 %) hanno ordinato il maggior numero di misure.

Mandati per Svizzera, Confederazione, Cantone e Liechtenstein

${ getCantonName(canton) } ${ year_selected_canton }

Sorveglianza in tempo reale
Una sorveglianza in tempo reale consiste nella trasmissione simultanea, leggermente ritardata o periodica di dati della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni, come è il caso per la sorveglianza di telefoni ed e-mail.
${ surveillance_breakdown.echtzeit }
Sorveglianza retroattiva
Una sorveglianza retroattiva comprende i dati del collegamento (chi ha telefonato con chi, quando, dove e per quanto tempo) dei sei mesi precedenti.
${ surveillance_breakdown.ruckwirkend }
Informazioni complesse
Le informazioni complesse (prima: informazioni tecnico-amministrative) forniscono dati dettagliati sui collegamenti di telecomunicazione, incluse copie di contratti e documenti d'identità.
${ surveillance_breakdown.auskunfte }
Informazioni semplici
Le informazioni semplici forniscono dati di base sui collegamenti di telecomunicazione (elenco telefonico) o la riposta a domande come «quali numeri di telefono sono registrati per una determinata persona?».
${ surveillance_breakdown.einfache }
Richerche di condannati
Nel quadro di una ricerca di condannati, le autorità inquirenti possono individuare persone condannate a una pena detentiva o nei cui confronti è stata disposta una misura privativa della libertà con una sentenza passata in giudicato.
${ surveillance_breakdown.fahndung }
Richerche d'emergenza
Al di fuori di procedimenti penali, le misure di sorveglianza possono essere ordinate allo scopo di localizzare e salvare persone disperse, ad esempio escursionisti coinvolti in un incidente o bambini scomparsi.
${ surveillance_breakdown.notsuche }
Ricerca per copertura delle antenne
Sorveglianza retroattiva di tutte le comunicazioni, i tentativi di comunicazione e gli accessi alla rete che hanno avuto luogo presso una determinata ubicazione e in un determinato periodo di 2 ore mediante una determinata cella radio.
${ surveillance_breakdown.suchlauf }

La seguente dichiarazione si applica solo alle misure ai sensi del codice di procedura penale (CPP) e della procedura penale militare (PPM):

Il 34 per cento di tutte le misure di sorveglianza è stato ordinato dalle autorità inquirenti nel quadro di reati gravi contro il patrimonio. Il 24 per cento ha riguardato gravi violazioni della legge sugli stupefacenti, circa il 5 per cento reati contro la vita e l'integrità della persona e circa il 5 per cento reati contro la libertà personale. Queste ultime misure di sorveglianza sono aumentate del 69 per cento nel 2022 rispetto all'anno precedente.




*I dati resi disponibili al pubblico (inclusi, in particolare, quelli delle statistiche del Servizio SCPT) possono essere utilizzati o riprodotti senza autorizzazione relativa ai diritti d’autore, purché rechino l’indicazione della fonte.

Nel 2022, come nell’anno precedente, Swisscom ha eseguito la maggior parte dei mandati, seguita da Sunrise UPC, Salt e Lycamobile.

Ultimo aggiornamento: 28.04.2023 - 09:47